chi siamo
Puntiamo al futuro senza
dimenticare il passato.
La storia di Grafiche Mercurio ha avuto inizio negli anni ’60 quando, con un pizzico di incoscienza e molta voglia di fare, Salvatore Mercurio decide di mettersi in proprio e fondare la Tipografia San Gerardo in onore di San Gerardo Maiella. All’inizio, non era altro che una piccola bottega artigianale come tante altre tipografie presenti nell’area tra Napoli e Salerno, dove si utilizzavano caratteri di piombo e legno e macchine da stampa con puntatura a mano.
Negli anni, abbiamo affrontato molte sfide, investendo su macchinari all’avanguardia e tecnologie evolute, sempre convinti che la velocità, la competenza, l’innovazione tecnologica e la qualità del servizio siano fondamentali per soddisfare le esigenze di tutti i nostri clienti, da quelli della moderna Grande Distribuzione a quelli dell’industria agroalimentare e aziende di vari settori commerciali.
Ma c’è di più: nella nostra azienda consideriamo la tecnologia al servizio della passione, perché per noi sono i valori di storia, famiglia ed eccellenza a fare la differenza. Infatti, senza questi fondamenti e senza la passione artigianale che conserviamo sempre intatta, il potenziale produttivo degli impianti e delle tecnologie più avanzate si ridurrebbe a ben poca cosa.
1968
Salvatore Mercurio fonda
“Tipografia San Gerardo”
1980
I figli di Salvatore investono sull’offset e tutto cambia, si da inizio alla specializzazione nella stampa di volantini, riviste, etichette e cartotecnica.
2000
Ingresso del mondo Roto-offset con l’acquisto di una 16 pagine e la fondazione della società Rotopiù srl
2004
Inaugurazione nuovo sito produttivo e installazione della Prima Roto-offset 48 pagine del Centro-Sud
2010
Continui investimenti tecnologici e ingresso nella stampa digitale con l’acquisizione del 50% di PGE
2020
Espansione strutturale e nuovi investimenti nel settore dell’in mould labelling e della stampa flessografica
1968
Salvatore Mercurio fonda
“Tipografia San Gerardo”
1980
I figli di Salvatore investono sull’offset e tutto cambia, si da inizio alla specializzazione nella stampa di volantini, riviste, etichette e cartotecnica.
2000
Ingresso del mondo Roto-offset con l’acquisto di una 16 pagine e la fondazione della società Rotopiù srl
2004
Inaugurazione nuovo sito produttivo e installazione della Prima Roto-offset 48 pagine del Centro-Sud
2010
Continui investimenti tecnologici e ingresso nella stampa digitale con l’acquisizione del 50% di PGE
2020
Espansione strutturale e nuovi investimenti nel settore dell’in mould labelling e della stampa flessografica
chi siamo
Tradizione
La figura di nostro padre, Salvatore Mercurio, grande artigiano e fondatore dell’azienda, ha dato vita alla nostra storia ed è stata imprescindibile per il nostro futuro. Infatti, ancora oggi a distanza di 20 anni, papà Salvatore con la sua infinita esperienza illumina il nostro percorso e si pone come esempio e guida per le generazioni future in virtù di una crescita costante nell’arte grafica.
Innovazione
Essere un’industria grafica al passo con i tempi e con le esigenze dei clienti per noi significa sfidare ogni giorno il detto “presto e bene non stanno insieme”. Ci impegniamo costantemente studiando le novità del settore per essere più rapidi e allo stesso tempo efficienti, conservando padronanza dei processi e cura della qualità. L’attenzione e la dedizione che dedichiamo ad ogni processo di lavoro, per garantire il risultato migliore, è frutto della nostra grande passione e della storia che l’ha tramandata.
certificazioni
Le certificazioni
Per garantire ai nostri clienti l’efficienza e l’accuratezza del processo di produzione
in ogni sua fase, nonché un risultato finale di assoluta eccellenza,
abbiamo conseguito le più prestigiose certificazioni.
- BRCGS Packaging Materials: Il Sistema di Gestione BRC è regolamentato dalla norma internazionale volontaria BRCGS Global Standard for Packaging Materials, applicabile a tutte le Organizzazioni che producono imballaggi. Attraverso l’applicazione dei requisiti dello standard si garantisce la sicurezza igienico-sanitaria delle proprie produzioni e soddisfa pienamente gli obblighi legali proteggendo il consumatore, assicurando che il prodotto finito rispetti requisiti fondamentali in tema di sicurezza alimentare e standard qualitativi ben definiti. La certificazione BRCGS è stata rilasciata dall’ente SGS, organismo internazionale di certificazione indipendente e fornisce un quadro sistematico che assicura il perseguimento dei requisiti sopra esposti.
Certificazione gestione della sicurezza.
- ISO 45001: Certificazione CVI è accreditato per la certificazione dei sistemi di gestione da parte di SNAS, riconosciuta dalla IAF. Assicura l’accettazione globale dei certificati CVI. Informazioni precise e aggiornate sullo scopo dell’accreditamento sono fornite da SNAS (www.snas.sk). CVI fornisce queste informazioni su richiesta. CVI è anche membro dell’IRACAB; utilizza esperti con esperienza in aziende di rilevanza europea e mondiale; è diventato sempre più popolare tra i manager e il personale di organizzazioni certificate e i candidati per la certificazione con il suo approccio pragmatico e altamente coltivato alla valutazione e alla certificazione.
- ISO 9001: certificazione per la gestione della Qualità.
- ISO 14001:La norma ISO 14001 fornisce alle aziende un quadro per la protezione dell’ambiente e risponde alle mutevoli condizioni ambientali compatibilmente con le esigenze socio-economiche. La norma definisce i requisiti che consentono a un’organizzazione di raggiungere i risultati attesi come stabilito dal proprio SGA. L’implementazione di un Sistema di Gestione Ambientale è un modo sicuro per individuare e controllare gli effetti delle proprie attività e dei propri prodotti e servizi sull’ambiente.Certificarsi secondo la ISO 14001 non è obbligatorio, ma è frutto della scelta volontaria della nostra organizzazione che ha deciso di stabilire/attuare/mantenere attivo/migliorare un proprio sistema di gestione ambientale.
- Il marchio FSC®: identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite correttamente e responsabilmente secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. La foresta di origine è stata controllata e valutata in maniera indipendente in conformità a questi standard (principi e criteri di buona gestione forestale), stabiliti ed approvati dal ForestStewardshipCouncil® a.c. tramite la partecipazione ed il consenso delle parti interessate. L’FSC® è una ONG internazionale, indipendente e senza scopo di lucro, che include tra i suoi membri gruppi ambientalisti e sociali, comunità indigene, proprietari forestali, industrie che lavorano e commerciano il legno, scienziati e tecnici che operano insieme per migliorare la gestione delle foreste in tutto il mondo.
- Il PEFC™ è la garanzia che la materia prima legnosa per carta e prodotti in legno deriva da foreste gestite in maniera sostenibile. Per “certificazione della gestione forestale” si intende quindi una procedura di verifica riconosciuta e collaudata che conduca all’emissione, da parte di un organismo indipendente, di un certificato che attesta che le forme di gestione boschiva rispondono a determinati requisiti di “sostenibilità”. Le foreste certificate sono regolarmente controllate da ispettori indipendenti. I seguenti principi sono parte integrante della gestione forestale PEFC™.Il PEFC™:
- conserva la foresta come habitat per animali e piante,
- mantiene la funzione protettiva delle foreste nei confronti dell’acqua, del terreno e del clima,
- tutela la biodiversità degli ecosistemi forestali,
- verifica l’origine delle materie prime legnose,
- prevede il taglio delle piante rispettando il naturale ritmo di crescita della foresta
- prevede che le aree soggette al taglio vengano rimboschite o preferibilmente rigenerate e rinnovate naturalmente
- tutela i diritti e la salute dei lavoratori,
- favorisce le filiere corte,
- garantisce i diritti delle popolazioni indigene e dei proprietari forestali.