Grafiche Mercurio, azienda familiare leader nel Sud Italia nelle arti grafiche, ha deciso di affidarsi ad Aida Partners Ogilvy PR per la gestione delle attività di comunicazione e network building. La società campana si avvarrà della consulenza di un team di lavoro multidisciplinare, costituito da Gabriele Ciullo, Alessandro Norata e Lucia Bruno, con la supervisione strategica di Vincenzo Merante.
Goss Sunday 4000: nuove potenzialità per Grafiche Mercurio
Con la presentazione del suo ultimo gioiello, la rotativa Goss Sunday 4000, primo ed unico impianto roto-offset 48 pagine in Italia meridionale, Grafiche Mercurio ha celebrato il proprio successo ottenuto in un ambiente difficile come la Campania.
Grazie al lavoro e al desiderio di far crescere l’azienda, la famiglia Mercurio si è avvicinata già nel 2000 alla stampa rotooffset con l’acquisto della Harris Heidelberg M300 Rotativa 16 pagine. Grazie al successo che il mercato ha portato all’azienda, dopo questa fruttuosa esperienza, la Mercurio ha deciso di acquisire la nuova Sunday 4000 da 48 pagine per consolidare e ampliare ulteriormente il proprio business, in modo da avere una posizione da leader sul proprio territorio.
Il flusso di lavoro automatizzato consente ora avviamenti rapidi, cambi di lavoro veloci e risparmio di materiali, ottimizzando i costi e rendendo competitiva la produzione in rotativa.
Grafiche Mercurio al convegno di Legambiente – Stampamedia Il poligrafico
Grafiche Mercurio, una tra le realtà industriali più competitive nel settore delle arti grafiche, ha deciso di supportare il convegno promosso da Legambiente “Sostenibilità: terreno di incontro tra Distribuzione e Impresa”, che si terrà il prossimo 7 Febbraio a Milano presso la Sala Colonne della BPM, con l’obiettivo di fotografare il rapporto tra GDO e imprese in un’ottica sostenibile.
Il monito di papà Salvatore: “Andate più lontano degli altri” – Il Mattino di Salerno
ANGRI. Diodato Mercurio, oggi titolare dell’azienda insieme al fratello Gerardo e al figlio Salvatore, ha un figlio – Fabio che fa il manager in Cina. Master al Ceibs, l’ università di Shanghai creata come jointventure tra Cina ed Europa, oggi Fabio Mercurio, 35anni, è principal a Shanghai di A.T.Kearney, società globale di consulenza strategica aziendale.
Anche papà Diodato all’inizio scelse un’altra strada, quella dell’insegnante, al fianco però dell’antica passione, quella nata grazie all’ “amore violento” per quell’odore del piombo respirato da bambino quando andava a trovare il padre nella stamperia e imparava a correggere le bozze. Così iniziò a dividersi tra le ore di lezione – la mattina – e l’arte grafica – il pomeriggio- con puntate in auto in tutto il Sud per proporre ai potenziali clienti i propri lavori composti a mano, ancora prima dell’avvento della linotype.
Libri nobili e volantini, nella stampa l’oro di Angri – Il Mattino di Salerno
“Chi nun tene curaggio nun se cocca cu ‘e femmene belle”. Nella frase del capostipite Salvatore, rievocata dal figlio Diodato Mercurio, 66 anni, amministratore delegato della Grafiche Mercurio, c’è tutta la filosofia della famiglia. E’ la storia di un’impresa nata negli anni Sessanta in una minuscola tipografia di corso Vittorio Emanuele ad Angri, cresciuta stampando in offset per altri tipografi le cornici dei manifestini di lutto e arrivata a uno stabilimento nell’area industriale da diecimila metri quadri e 70 dipendenti, a furia di cercare con il coraggio di chi mira sempre al meglio, alias le femmine belle, e anticipare l’innovazione tecnologica che ti avvantaggia sul mercato. Fino a lanciare una novità adottata per la prima volta nel mondo qui, nel cuore dell’ agro nocerino sarnese, a due passi dai campi coltivati e dalle industrie conserviere, il polmone economico dell’ area. Le Grafiche Mercurio sono la prima azienda sul pianeta a usare il sistema “QuadTech”,che interviene nella correzione cromatica online. In pratica, il continuo dialogo tra stampa e pre-stampa consente di ottenere in modo costante la stessa qualità cromatica, senza variazioni da una tiratura all’altra dello stesso progetto. Così si può stampare in conformità ai rigidi standard Iso internazionali e riprodurre alla perfezione le prove dei clienti.