Milano, 16 ottobre 2012 – Una volta tanto è una realtà industriale del Centro-Sud a tagliare per prima il traguardo dell’innovazione tecnologica applicata alle arti grafiche. Il primato, infatti, spetta a Grafiche Mercurio S.p.A di Angri (Salerno), prima azienda grafica al mondo ad avere implementato il nuovo sistema di regolazione online del colore sviluppato da QuadTech, leader mondiale nei sistemi di controllo per macchine da stampa, in collaborazione con Alwan Color Expertise, software house specializzata in applicativi per le arti grafiche. Grazie a questa importante integrazione tecnologica, Grafiche Mercurio si conferma all’avanguardia assoluta tra i grandi produttori di stampati pubblicitari, riviste, opuscoli ed etichette dell’Italia meridionale. Il sistema adottato da Grafiche Mercurio, infatti, rappresenta lo stato dell’arte nella gestione automatizzata della qualità e della coerenza cromatica nella produzione di stampati a quattro colori su rotativa offset, consentendo all’Azienda di ottenere gli stessi standard di eccellenza nella riproduzione del colore già raggiunti nel suo reparto macchine a foglio.
In sostanza, il sistema è in grado di misurare il colore non appena viene stampato e di trasferire i dati al software nella fase di prestampa. Eventuali deviazioni dalle condizioni standard vengono rilevate automaticamente e il software provvede a generare in tempo reale le curve tonali necessarie alla correzione, in modo che la rotativa stampi in conformità alle specifiche ISO 12647. Inoltre, l’installazione del nuovo sistema di regolazione e correzione online del colore ha permesso a Grafiche Mercurio di completare con successo le severe verifiche per la certificazione ai sensi dello standard internazionale Fogra PSO ISO 12647-2: un’omologazione che nel nostro Paese è stata ottenuta da un numero limitatissimo di stampatori (non più di 10). Per i clienti dell’Azienda di Angri, che vanno dai gruppi della GDO all’industria agroalimentare e ad aziende di vari settori commerciali, i benefici immediati del fresco primato mondiale di Grafiche Mercurio stanno nella garanzia di una qualità costante e certificata degli stampati, con un’aderenza cromatica assoluta alle prove colore tiratura dopo tiratura.
“Siamo orgogliosi di essere la prima azienda al mondo ad aver scelto e installato questa soluzione tecnologica, che ci consente di rispondere sempre meglio alle richieste dei clienti” – dichiara Diodato Mercurio. Amministratore Unico di Grafiche Mercurio. ”Riteniamo che questa importante innovazione e l’aderenza a standard internazionali di qualità ci aiuteranno a essere ancora più competitivi su ogni fronte, a cominciare dal segmento dei cataloghi e dagli stampati per le catene della Moderna Distribuzione.”
Qualità e fedeltà cromatica costanti, certificate ISO-12647: il nuovo primato tecnologico di Grafiche Mercurio
Certificazione Fogra
Qualità e fedeltà cromatica costanti, certificate ISO-12647:
il nuovo primato tecnologico di Grafiche Mercurio.
Milano, 16 ottobre 2012 – Una volta tanto è una realtà industriale del Centro-Sud a tagliare per prima il traguardo dell’innovazione tecnologica applicata alle arti grafiche. Il primato, infatti, spetta a Grafiche Mercurio S.p.A di Angri (Salerno), prima azienda grafica al mondo ad avere implementato il nuovo sistema di regolazione online del colore sviluppato da QuadTech, leader mondiale nei sistemi di controllo per macchine da stampa, in collaborazione con Alwan Color Expertise, software house specializzata in applicativi per le arti grafiche.
Grazie a questa importante integrazione tecnologica, Grafiche Mercurio si conferma all’avanguardia assoluta tra i grandi produttori di stampati pubblicitari, riviste, opuscoli ed etichette dell’Italia meridionale. Il sistema adottato da Grafiche Mercurio, infatti, rappresenta lo stato dell’arte nella gestione automatizzata della qualità e della coerenza cromatica nella produzione di stampati a quattro colori su rotativa offset, consentendo all’Azienda di ottenere gli stessi standard di eccellenza nella riproduzione del colore già raggiunti nel suo reparto macchine a foglio. In sostanza, il sistema è in grado di misurare il colore non appena viene stampato e di trasferire i dati al software nella fase di prestampa. Eventuali deviazioni dalle condizioni standard vengono rilevate automaticamente e il software provvede a generare in tempo reale le curve tonali necessarie alla correzione, in modo che la rotativa stampi in conformità alle specifiche ISO 12647. Inoltre, l’installazione del nuovo sistema di regolazione e correzione online del colore ha permesso a Grafiche Mercurio di completare con successo le severe verifiche per la certificazione ai sensi dello standard internazionale Fogra PSO ISO 12647-2: un’omologazione che nel nostro Paese è stata ottenuta da un numero limitatissimo di stampatori (non più di 10).
Per i clienti dell’Azienda di Angri, che vanno dai gruppi della GDO all’industria agroalimentare e ad aziende di vari settori commerciali, i benefici immediati del fresco primato mondiale di Grafiche Mercurio stanno nella garanzia di una qualità costante e certificata degli stampati, con un’aderenza cromatica assoluta alle prove colore tiratura dopo tiratura.
“Siamo orgogliosi di essere la prima azienda al mondo ad aver scelto e installato questa soluzione tecnologica, che ci consente di rispondere sempre meglio alle richieste dei clienti” – dichiara Diodato Mercurio. Amministratore Unico di Grafiche Mercurio. ”Riteniamo che questa importante innovazione e l’aderenza a standard internazionali di qualità ci aiuteranno a essere ancora più competitivi su ogni fronte, a cominciare dal segmento dei cataloghi e dagli stampati per le catene della Moderna Distribuzione.”
Grafiche Mercurio SpA, azienda familiare fondata ad Angri (SA) nel 1962, è tra le realtà industriali più importanti, tecnologicamente avanzate e competitive nel settore delle arti grafiche. L’Azienda, che nel 2011 ha generato un fatturato complessivo pari a 20 milioni di euro, ha sede nella valle dell’Agro nocerino-sarnese e occupa una superficie di 10.000 mq.