Art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679

L’azienda Grafiche Mercurio SpA, con sede in via S. Maria Area P.I.P.
84012 Angri (SA), prende in seria considerazione la tutela dei Suoi dati personali. L’obiettivo della Società è quello di assicurare, in qualsiasi momento, la protezione dei dati personali degli utenti.

La presente informativa sulla privacy riguarda l’utilizzo del presente sito web www.grafichemercurio.it gestito dall’azienda Grafiche Mercurio SpA, nonché l’utilizzo di tutti i servizi offerti attraverso lo stesso. Per cui, l’utente è invitato a leggere attentamente la presente Informativa sul trattamento dei dati personali, per conoscere quali dati vengono raccolti e per quali finalità gli stessi vengono trattati.

1. Ragioni dell’Informativa e Titolarità del trattamento

Grafiche Mercurio La informa di essere Titolare del trattamento – ai sensi degli articoli 4, n. 7 e 24 del Regolamento UE 2016/679 “General Data Protection Regulation” (di seguito anche “Regolamento” o “GDPR”) dei Dati Personali da Lei forniti a Grafiche Mercurio tramite il presente Sito. Per tali ultime circostanze, la presente informativa ha carattere integrativo rispetto a qualunque altra informazione ricevuta.

La informa, altresì, che i Suoi Dati Personali saranno trattati nel rispetto della vigente normativa europea in materia di privacy (Regolamento (UE) 2016/679), nonché delle specifiche normative locali applicabili per i trattamenti effettuati al di fuori dell’Unione Europea.

2. Tipologia e fonte dei dati

I Dati Personali che Grafiche Mercurio raccoglierà e tratterrà a seconda delle specifiche finalità perseguite di seguito indicate, comprendono, per esempio, le informazioni personali quali titolo, nome e cognome, data di nascita, paese, lingua; informazioni di contatto quali indirizzo postale e indirizzo email, telefono e, relativamente alla finalità di acquisto, informazioni sul pagamento, quali carta di credito o ad altro metodo di pagamento (di seguito anche complessivamente “i Dati”).

Grafiche Mercurio tratterà i Dati Personali da Lei direttamente e consapevolmente forniti tramite il presente Sito in occasione di una richiesta al nostro Servizio Clienti.

Quando la Società viene contattata da un utente, per esempio attraverso l’invio di e-mail, il messaggio ricevuto viene conservato allo scopo di rispondere alle domande, evadere le richieste e migliorare i servizi offerti.

Ogni volta che l’utente accede al Sito web, vengono inoltre raccolti in maniera automatica alcuni dati, quali indirizzo IP, tipo e versione di browser, sistema operativo e piattaforma utilizzati, attraverso i cosiddetti “cookie”. I cookie sono una particolare tipologia di dati, trasferita e memorizzata nell’hard disk dell’utente attraverso il browser usato da quest’ultimo, che permette all’azienda di creare meccanismi utili all’autenticazione degli accessi, alla memorizzazione delle impostazioni di navigazione selezionate e alla personalizzazione del Sito web sulla base delle personali necessità degli utenti. L’utente può disabilitare i cookie attraverso le impostazioni del proprio browser ma è bene ricordare che così facendo l’utilizzo di alcuni servizi del Sito web potrebbe risultare impossibile.

Qualora l’utente fornisca dati personali di terzi, lo stesso deve essere assicurarsi che tali soggetti siano informati ed abbiano autorizzato il trattamento dei loro dati come descritto nella presente Informativa.

3. Modalità del trattamento, finalità del trattamento dei dati e natura del conferimento

L’azienda La informa che procederà al trattamento dei Dati Personali, per le seguenti finalità, in via manuale e/o con il supporto di mezzi informatici o telematici.

I Dati Personali verranno acquisiti per gestire il rapporto tra Lei e Grafiche Mercurio SpA e per rispondere o soddisfare ogni Sua richiesta, nonché per dare seguito al Suo ordine di acquisto online attraverso il sito www.grafichemercurio.it e dunque per svolgere tutte le attività di gestione dell’ordine, compresa la gestione amministrativa del contratto, la spedizione dei prodotti, l’attività di contabilità, la prevenzione delle frodi, la gestione di eventuali contenziosi, le comunicazioni con l’utente per qualunque problema relativo alla gestione dell’ordine o alle successive richieste relative all’ordine, nonché ancora per ottemperare a tutti gli obblighi imposti dalle leggi e regolamenti vigenti.

È necessario fornire i Dati Personali per le suddette finalità, in quanto il rifiuto renderebbe impossibile il completamento dell’acquisto.

Inoltre, previo Suo consenso, i Dati Personali potranno essere inseriti nel programma CRM della Società e trattati, unitamente ai dati di dettaglio dei Suoi acquisti, per le seguenti finalità:

a) Marketing, attraverso mezzi di contatto tradizionali (posta ordinaria e telefono) e/o tramite posta elettronica inviare novità promozionali, comunicazioni commerciali, newsletter, materiale pubblicitario, cataloghi ed inviti ad eventi organizzati dalla Società.

b) Profilazione, e dunque analizzare i contatti dell’utente con la Società, gli interessi, le preferenze e le abitudini di acquisto. La Società potrà utilizzare i Dati Personali anche per effettuare analisi statistiche e di mercato volte ad identificare prodotti e/o servizi di interesse per i clienti del proprio marchio.

L’inserimento dei dati nel programma CRM è facoltativo e gratuito, in quanto basato sul consenso che l’utente può scegliere di prestare quando fornisce i propri Dati Personali per entrambe le finalità di marketing e profilazione (punti a) e b)) o solo per una delle due. L’utente potrà cancellare l’iscrizione o revocare il proprio consenso in qualunque momento (si veda il punto 6). Il mancato conferimento dei Dati Personali per una o entrambe le suddette finalità CRM, non impedisce all’utente di utilizzare i servizi della Società o di effettuare acquisti, ma la Società non potrà informarlo delle iniziative marketing e/o degli eventi dalla stessa organizzati e non potrà comprendere i suoi interessi ed offrire servizi personalizzati alle Sue esigenze.

4. Comunicazione e diffusione dei dati

Gli utenti possono avere la certezza che i loro dati personali saranno sempre in buone mani, dal momento che la protezione degli stessi è una delle priorità dell’azienda. Le informazioni riguardanti gli utenti saranno condivise esclusivamente nei modi di seguito descritti e soltanto con parti terze che si attengono alle disposizioni di legge vigenti in materia di protezione dei dati e assicurano un livello adeguato di tutela degli stessi. I dati personali degli utenti saranno condivisi con la Società.

I Dati potranno essere comunicati a qualsiasi altro terzo soggetto, quando la comunicazione sia obbligatoria in forza di legge, ivi incluso l’ambito di prevenzione/repressione di qualsiasi attività illecita. In tutti gli altri casi, i dati personali degli utenti saranno condivisi con parti terze solamente con il previo ed esplicito consenso.

I Suoi Dati non saranno in alcun modo diffusi. Il Titolare del trattamento potrà comunicare i Dati, per le sole finalità sopra descritte, a soggetti terzi (es. fornitori, partners), debitamente nominati Responsabili del trattamento ai sensi dell’articolo 28 del GDPR. Inoltre, i Dati potranno essere comunicati a qualsiasi altro soggetto, qualora la comunicazione sia obbligatoria in forza di legge. Infine, i Dati potranno essere portati a conoscenza di persone all’uopo autorizzate al trattamento dal Titolare.

5. Sicurezza dei dati personali

Al fine di proteggere i dati personali degli utenti da accessi non autorizzati, divulgazioni e alterazioni, sono state implementate misure di sicurezza sia tecniche che di altro tipo. Tali misure di sicurezza vengono periodicamente adattate nel tentativo di offrire sempre un elevato livello di sicurezza. Nonostante ciò, si ricorda agli utenti che, malgrado tutti gli sforzi compiuti, nessuna misura di sicurezza è perfetta o impenetrabile, per cui la Società non potrà essere in alcun modo ritenuta responsabile della violazione dovuta ad errori, omissioni o azioni non autorizzate di terzi.

Inoltre e al fine di contribuire al mantenimento di un elevato livello di sicurezza, gli utenti sono pregati di tenere sempre segreti il nome utente e la password scelti, senza rivelarli a terzi. Alcune informazioni riguardanti gli utenti saranno memorizzate su alcuni server forniti da terze parti.

Il provider di parte terza è stato scelto sulla base delle migliori conoscenze attualmente disponibili e potrebbe essere sostituito di tanto in tanto, soprattutto qualora sussista l’opinione che i dati personali degli utenti non siano più protetti in modo appropriato. Il provider di parte terza si adopera costantemente per fornire un elevato standard di sicurezza.

6. Durata del trattamento

I Dati sono acquisiti e trattati dalla Società sulla base del Suo consenso, ai sensi dell’articolo 6 paragrafo 1, lettera a) del Regolamento. Non vi è l’obbligo di conferimento dei Dati, ma in mancanza, il Titolare sarà impossibilitato a procedere con le predette attività. I Suoi Dati saranno conservati nel rispetto del principio di proporzionalità e solamente fino a quando ciò sarà reso necessario dall’esistenza di legittime finalità commerciali, ovvero per tutto il tempo richiesto dalla legge. In genere, conserviamo i dati per un periodo massimo pari a 24 mesi per le finalità di marketing e pari a 12 mesi per le finalità di profilazione. Al termine di tale periodo, i Suoi Dati saranno anonimizzati o comunque conservati in forma aggregata per finalità statistiche relative alle scelte di consumo.

7. Diritti degli utenti sui dati trattati

Lei potrà, in ogni momento, modificare i Dati relativi al Suo account, mediante una mail all’indirizzo info@grafichemercurio.it.

Inoltre, potrà esercitare nei confronti del Titolare i diritti di cui agli articoli 15 e ss. del GDPR a Lei applicabili, tra cui il diritto di chiedere, in ogni momento, al Titolare l’accesso ai Dati, la rettifica, la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento, la portabilità dei dati, nonché di opporsi al loro trattamento.

Si rammenta che qualora un utente chieda la cancellazione dei propri dati personali, all’utente non potranno più essere forniti i servizi offerti dal Sito web.

Ha, altresì, il diritto di modificare e/o annullare, in qualsiasi momento le proprie iscrizioni utilizzando link UNSUBSCRIBE presente sulla newsletter ovvero altre specifiche procedure che potranno essere messe a disposizione dell’utente.

Le ricordiamo che può, inoltre, proporre sempre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali ovvero ad altra Autorità di Controllo eventualmente competente.

8. Contatti

Qualsiasi richiesta relativa ai Dati personali riferiti a questa informativa e per l’esercizio dei Suoi diritti potrà contattare il Titolare o il Servizio Clienti, inviando una email al seguente indirizzo di posta elettronica info@grafichemercurio.it e/o inviando una raccomandata al seguente indirizzo Grafiche Mercurio via S. Maria Area P.I.P. – 84012 Angri (SA) – Italia.

9. Modifiche alla presente informativa

Si ricorda che la presente Informativa sulla privacy è passibile di modifiche periodiche volte a migliorare la protezione dei dati personali degli utenti.

Si consiglia agli utenti di verificare periodicamente la presente Informativa sulla privacy.

In caso di modifiche sostanziali, provvederemo a comunicarle all’utente e a richiedere il suo consenso, qualora previsto dalla legge applicabile.

Continuando a utilizzare il Sito web, l’utente dichiara di accettare la nuova Informativa sulla privacy.

10. Informazioni correlate

Prima di utilizzare il Sito web, gli utenti sono pregati di leggere con attenzione l’INFORMATIVA SUI COOKIE